Nelle giornate del 10, 16, 19, 24 novembre presso il Polo Universitario di Asti – ore 14.30 un nuovo corso i in materia di revisione degli  enti locali. Sono attribuiti 16 crediti formativi ai fini FPC riconosciuti da Ministero Interno.

Relatori

Dr. SANDRO SPELLA

Dottore Commercialista, Revisore Legale, relatore in materie di collegi sindacali, organo di revisione e di modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al d.lgs. n. 231/2001

Dr. CLAUDIO CHIUSANO

Dottore Commercialista, Revisore Legale, Delegato al bilancio Comune di Baldichieri d’Asti

Dr. GIORGIO MUSSO

Segretario comunale, Sindaco, già Assessore al bilancio Amministrazione Provinciale di Asti

Dr. ELIA CALOGERO PIRRIATORE

Revisore Legale, già Segretario comunale e di consorzi ed enti locali

Rag. PIERLUIGI ROPOLO

responsabile servizio finanziario a.r., Revisore Legale, membro Osservatorio Contabilità e Finanza Enti Locali

Rag. ROBERTO MONTICONE

Ragioniere Commercialista, Revisore Legale, già Assessore al Bilancio Comune di San Damiano d’Asti

Programma

10 NOVEMBRE ore 14.30 - 18.30 - Dr. CHIUSANO

I° PARTE: Introduzione all’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Principi e struttura del bilancio di previsione. Procedimento di gestione finanziaria di entrate e spese. Il bilancio di previsione annuale e suoi allegati. La gestione del bilancio.
II° PARTE: Nuova revisione legale e revisione nell’Ente Locale . Applicazione dei principi e metodologie di revisione alla revisione dell’ente locale

19 NOVEMBRE ore 14.30 - 18.30 - Dr. MUSSO / Dr. PIRRIATORE

I° PARTE: Le forme di associazionismo tra Enti Locali: quadro normativo e prospettive di evoluzione. Le entrate dell’Ente Locale da trasferimenti statali e regionali. Recenti novità normative.
II ° PARTE: I rapporti con le azione e le istituzioni partecipate dall’ente locale. Esperienza di casi. Cenni al bilancio consolidato dell’ente locale.

16 NOVEMBRE ore 14.30 - 18.30 - Dr. SPELLA

I° PARTE: L’Organo di revisione nell’Ente Locale: quadro normativo vigente. Modalità di nomina e composizione dell’Organo di revisione. Responsabilità civili, penali e patrimoniali. Cenni alle principali funzioni.
II° PARTE: Il principio della competenza finanziaria potenziata. Il fondo pluriennale vincolato. Fondo crediti di dubbia esigibilità. I controlli sulla riscossione delle entrate e sul recupero delle morosità.

24 NOVEMBRE ore 14.30 - 18.30 - RAG. ROPOLO / RAG. MONTICONE

I° PARTE: Il rendiconto. Il risultato di gestione. Residui attivi e passivi. Parametri di deficitarietà strutturale e indicatori di efficacia, efficienza e economicità. La relazione al rendiconto. Il sistema dei controlli interni ed il controllo sulla gestione. Le comunicazioni alla Corte dei Conti. Il Siquel.
II° PARTE: L’insediamento dell’Organo di revisione. Il primo incontro con l’Ente Locale. Documenti da acquisire e verificare. Organizzazione del lavoro. Rapporti con gli Organi dell’Ente.

Patrocini richiesti

  • Amministrazione provinciale di Asti
  • Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Confprofessioni Piemonte
  • Consorzio Asti studi superiori

Accreditamenti

Riconoscimento n. 16 crediti formativi
Formazione professionale continua dottori commercialisti ed esperti contabili
Funzione di revisore enti locali a seguito condivisione con ministero interno in data 09/10/2015

Documentazione